idee per il weekend in camper
Weekend in camper con sosta in un agriturismo umbro

Dove andiamo in camper questo weekend?

Ecco qualche buona idea per passare un weekend in camper, proposte per tutte le stagioni con informazioni sulla sosta, adatte alle famiglie ed ai ragazzi.
Save the link: metti la pagina tra i tuoi preferiti, perchè il contenuto è in continuo aggiornamento.


Civorrebbeunidea è la sezione di iogiroincamper dedicata proprio alle idee per il weekend e per i viaggi.

Troverai schede di luoghi, con tutte le informazioni sulla sosta notturna in camper e su quella diurna, notizie sulla viabilità (ponti, strade sterrate, tornanti, salite ripide …) e sull'accessibilità per persone con disabilità.

Insomma: Cosa fare in camper? idee selezionate per viaggi e weekend in camper, per tutta la famiglia.

Hai qualcosa da segnalarmi? Qualche posto da te visitato, o vicino a casa tua? Sei il gestore di qualche cosa d'interessante? Contattami, penserò io a raccogliere tutte le informazioni per una nuova scheda in civorrebbeunidea

Weekend in camper: la mappa

Weekend in camper: le mete

Abruzzo

  • Brecciano (CH)
    Rafting, Emozione, Natura, questo è il significato di Raft.E.N. E già il nome descrive pienamente l’idea che c’è dietro questa associazione sportiva: rendere il rafting adatto a tutti. Le discese si svolgono lungo il fiume Sangro.

    Sosta con carico e scarico nei pressi del centro ed area picnic.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 18 Giu 2022

Calabria

  • Laino Borgo (CS)
    Nel Parco Nazionale del Pollino, sul fiume Lao, un percorso ideale per i più piccoli, a partire da 4 anni. Ma se sei interessato a qualche cosa di più ardito, lo stesso fiume Lao presenta gole e canyon che permettono discese di varie difficoltà.

    Il centro dispone di un Campeggio con Area sosta Camper, con allaccio alla 220v, servizi igienici, bar.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 8 Mag 2022

Lazio

  • Roma
    Una serra tropicale dove ammirare centinaia di farfalle variopinte che volano libere.

    L'articolo Roma in camper contiene tutte le informazioni necessarie alla sosta camper a Roma, con indicazione dei trasporti pubblici che collegano aree attrezzate e campeggi con il centro città.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 14 Apr 2023
  • Latina (LT)
    Museo Piana delle Orme - un museo due percorsi: da una parte il racconto della vita rurale nelle paludi pontine e della loro bonifica, dall'altra la seconda guerra mondiale, Anzio, Cassino, El Alamain. Unico nel suo genere.

    Nei pressi del Museo c'è un'area di sosta adatta per il parcheggio e la sosta camper, è segnalata con cartelli ed è gratuita.

    E' consentita anche la sosta notturna limitatamente ad un solo pernottamento, non c'è corrente elettrica e dispone di carico dell'acqua e pozzetto di scarico per il wc.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 7 Apr 2024
  • Bomarzo (VT)
    Bosco popolato da grandi figure di mostri, draghi, soggetti mitologici ed altri elementi. Unico nel suo genere, è conosciuto anche come Parco dei Mostri di Bomarzo.

    A Bomarzo c'è un parcheggio camper senza servizi qui, a circa 500 metri dall'entrata del Bosco Incantato, un'altra possibilità è quello di andare a Vitorchiano, dove è presente un'area di sosta per camper comunale con carico e scarico (circa 12 km).

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 25 Mar 2023

Lombardia

  • Vigevano (PV)
    AqQua è rafting per tutti, ma proprio tutti, nella cornice del Parco del Ticino. Slow rafting, perfetto per famiglie con bambini, ma se preferite anche canoa e kayak.

    A Vigevano c'è un'area di sosta comunale, dista circa 5 chilometri dal centro rafting AqQua, che è raggiungibile in camper in 10 minuti attraverso questo percorso.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 15 Apr 2022
  • Cremona (CR)
    Una mostra mercato del giocattolo d’epoca? Oppure sui mattoncini per costruzioni più famosi? E sul mondo dei nostri animaletti preferiti? Scegli tu l’evento più interessante, Cremonafiere ti aspetta. In camper ovviamente.

    Per la notte c’è il Camping Parco al Po, a circa 6 km dalla Fiera e ad 1 chilometro dal centro di Cremona. Altra possibilità di sosta è il   parcheggio comunale in Piazzale della Croce Rossa (ex Foro Boario) con camper service. Per una sola notte e senza creare assembramenti, nei parcheggi fuori il centro fieristico non ci sono (al momento) divieti, naturalmente senza servizi e completamente in libera (valutare in loco la fattibilità della sosta).

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 29 Mag 2022
  • Rivolta d'Adda (CR)
    In un bosco secolare di oltre 100 ettari, più di 50 ricostruzioni a grandezza naturale di animali preistorici.

    La sosta notturna è vietata nel parcheggio del parco e non mi risultano strutture adeguate in zona.

    Spesso qualcuno pernotta in un parcheggio comunale in via Matteotti (in prossimità dell'Ufficio postale) a Rivolta d'Adda, ma non si tratta di sosta attrezzata ne espressamente autorizzata.

    A circa 70 km c'è il lago d'Iseo, con campeggi ed aree attrezzate.  

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 12 Set 2022
  • Primaluna (LC)
    Maggio 2022 - visite momentaneamente sospese - Mille metri di gallerie illuminate nelle viscere della Grigna, per viaggiare nel tempo e nello spazio.

    Nuovissima area di sosta camper Primaluna, in via Caraletta tra il civico 23 ed il 25 a Primaluna. Carico, scarico e allaccio alla 220v. Questo il percorso dal Parco Minerario di Cortabbio all'area.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 16 Giu 2022
  • Abbadia Lariana (LC)
    Parco minerario composto da un percorso di gallerie scavate nei secoli, le prime risalenti addirittura al 1600. Accompagnano la visita esperte guide che illustrano la storia del sito e la vita dei minatori.

    A circa 12 km di distanza, a Ballabio, c'è il Camping Grigna. Per arrivarci c'è da rifare la strada a tornanti già percorsa per arrivare al Parco minerario.

    Il campeggio è una buona base anche per visitare l'altro parco minerario della zona, quello di Cortabbio di Primaluna, e per percorrere la ciclabile della Valsassina.

    C'è anche la nuovissima area di sosta camper Primaluna, in via Caraletta tra il civico 23 ed il 25 a Primaluna. Carico, scarico e allaccio alla 220v. a circa 20 km.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 16 Giu 2022

Marche

  • Montelupone (MC)
    Nel borgo medievale di Montelupone un palazzo del settecento ospita una straordinaria raccolta di macchine fotografiche e cineprese dell’800/‘900, e stampe della metà del ‘900. Una vera scoperta per chi è nato con le fotografie fatte con il cellulare.

    Area di sosta qui, poco fuori le mura e adiacente alla caserma dei Carabinieri, c’è camper service con carico e scarico, ma non c’è allaccio alla 220.

    Aggiornato il 1 Mag 2022

Piemonte

  • Ostana (CN)
    Un bosco per far scoprire, o ritrovare, l'armonia con la natura. Percorsi naturalistici, didattici e di scoperta, per una immersione nella natura e nei suoi ritmi. Attività speciali per le famiglie con bambini.

    Per la sosta notturna torno a segnalare l'area Un Po di sosta ai piedi del Monviso, sul Lungo Po a Paesana, sosta su prato e tutti i servizi necessari ad un camper.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 22 Dic 2023
  • Macugnaga (VB) loc. Fornarelli
    Miniera d'oro/Museo aperta alle visite turistiche, percorso agevole.

    A meno di 2 km c'è il Campeggio Sporting Center.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 3 Mag 2021

Trentino-Alto Adige

  • Dimaro (TN)
    Il Rafting Center Val di Sole di Trentino Wild propone uscite per famiglie sul fiume Noce per trascorrere un paio d’ore di avventura e divertimento. Naturalmente offre anche uscite impegnative per i più esperti.

    Il Rafting Center di Dimaro dispone di un’area di sosta per camper completa di carico, scarico ed allaccio alla 220v. Tutte le informazioni qui. Trentino Wild dispone anche di un’altra area di sosta per camper, nella base di Caldes.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 4 Mag 2022

Umbria

Valle d'Aosta

  • Bard (AO)
    Imponente fortificazione di sbarramento che propone, tra le altre cose, uno spazio ludico interattivo, chiamato Le Alpi dei Ragazzi, per cimentarsi in un'ascensione al Monte Bianco che si sviluppa in nove sale.

    E' possibile sostare per la notte qui, a meno di due chilometri dal Forte, all'area di sosta Le Raffòr ad Hône, con 18 stalli. In circa 20 minuti, a piedi, si raggiunge il Forte di Bard seguendo questo percorso.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 9 Ago 2021

Veneto

  • Nervesa della battaglia (TV)
    Osteria con annesso un parco giochi unico nel suo genere, con circa 40 attrazioni costruite a mano.

    Nella zona ci sono varie possibilità di sosta: campeggi, AA, agriturismi.
    A Conegliano segnalo
    Area Sosta Camper - Conegliano in Via S. Giovanni Bosco, 30B, 31015 Conegliano (TV)
    adiacente ad un supermercato LIDL.

    L'area è gestita dal vicino Campeggio Club Conegliano.

    Consigliato per bambini/ragazzi
    Aggiornato il 3 Mag 2021